Gli obiettivi comuni semplificano la collaborazione

Sempre più aziende si impegnano a SBTiquali effetti sul loro fornitore ha. Se entrambe le parti sono coinvolte nello stesso Iniziativa per Riduzione delle emissioni climatiche come SBTi partecipare, offerte il Molti vantaggi. Uno sguardo alla pratica.

Per Doreen Domenge, responsabile SBTi dell’azienda di commercializzazione di frutta e verdura Schwab-Guillod AG, la sostenibilità non è un argomento nuovo. “Dipendiamo dalla natura per i nostri prodotti, ecco perché questo è sempre stato un problema per noi”, afferma l’autrice. La novità, tuttavia, è che gli sforzi per la sostenibilità sono ora inseriti in un programma consolidato con obiettivi basati sulla scienza attraverso la partecipazione all’SBTi.

SBTi sempre più apprezzato dai clienti

L’azienda di Seeland, che fornisce frutta e verdura a grossisti e dettaglianti, ha deciso alla fine del 2022 di porsi degli obiettivi SBTi. Tuttavia, l’impegno in questa iniziativa è sempre più auspicato anche dai clienti (si veda il Post sul blog di Coop) Nel 2023, l’azienda ha sviluppato obiettivi specifici e li ha presentati a metà dello stesso anno.

Tuttavia, Schwab-Guillod ha iniziato a implementare le misure a favore del clima molto prima: Sono stati installati pannelli solari sui tetti, è stato ridotto il consumo di acqua dolce negli autolavaggi, è stato sfruttato meglio il calore residuo dei sistemi di raffreddamento, il parco veicoli è stato elettrificato e l’azienda ha ora una propria stazione di rifornimento di idrogeno per i camion. “Dato che avevamo già implementato alcune cose in precedenza, è stato un po’ più facile per noi iniziare con l’SBTi che se non avessimo ancora fatto nulla”, osserva Domenge.

“Go for Impact è stata in grado di fornirci una buona panoramica del programma SBTi. Posso consigliare a qualsiasi azienda di partecipare a questo programma”.

Doreen Domenge, rappresentante SBTi presso Schwab-Guillod

Trovare soluzioni migliori attraverso il dialogo

La cooperazione con i grossisti e i dettaglianti consiste principalmente in uno stretto dialogo su misure specifiche. “È molto prezioso scambiare idee con l’industria e trovare soluzioni insieme”, afferma Domenge. “Apprezziamo l’apertura e l’impegno su questo tema”. Le aziende beneficiano di preziosi consigli e suggerimenti pratici che possono essere messi in pratica.

Le sfide del processo riguardano soprattutto le finanze. L’elevato prezzo dell’energia, ad esempio, fa sì che l’idrogeno non sia attualmente redditizio e Schwab-Guillod non è ancora in grado di far funzionare i suoi veicoli come sperato. L’azienda deve inoltre sostenere da sola i costi di investimento, dato che i prezzi di mercato sono difficilmente monetizzabili, spiega Domenge.

Facile scambio di informazioni grazie a un comune denominatore

Domenge è convinto che le aziende traggano vantaggio dalla partecipazione a SBTi: “L’iniziativa è seria e trasparente. I nostri clienti possono vedere cosa facciamo. Questo aumenta la fiducia”. Il fatto che l’azienda partecipi allo stesso programma dei suoi partner commerciali rende più facile lo scambio di informazioni. In qualità di primo punto di contatto nel processo, Go for Impact è stata in grado di fornire una buona panoramica su dove andare per risolvere i problemi e su come si svolge il processo SBTi. “È stato arricchente e consiglierei a qualsiasi azienda di partecipare alla SBTi”, afferma Domenge.

Il sostegno è arrivato anche dall’Ufficio federale dell’energia: Schwab-Guillod ha ricevuto un finanziamento per lo sviluppo di una “tabella di marcia verso la decarbonizzazione”. Questo definisce le misure per ridurre le emissioni di CO2-e quindi raggiungere gli SBT. Dalla promozione di “Tabella di marcia verso la decarbonizzazione“, le aziende svizzere possono ancora beneficiarne fino alla fine del 2024.

 

Informazioni su Schwab-Guillod

Schwab-Guillod AG è il più grande commerciante indipendente di frutta e verdura della Svizzera e rifornisce il commercio al dettaglio, all’ingrosso e al dettaglio, nonché l’industria di trasformazione. Oltre all’acquisto e alla vendita, l’azienda di Seeland trasforma gli alimenti in cibi pronti ed è attiva anche nei settori dell’imballaggio e dello stoccaggio.

L’azienda si è impegnata con l’SBTi poco più di un anno fa. Le tappe più importanti sono

  • Metà 2023: Obiettivi di presentazione
  • Inizio 2023: Sviluppo degli obiettivi
  • Fine 2022: decisione di partecipare al SBTi