Grande interesse per lo “Scambio di esperienze sulle strategie climatiche per le aziende”.
Il primo “Scambio di esperienze sulle strategie climatiche per le aziende” si è svolto il 16 novembre 2023. L’interesse è stato grande, con oltre 20 partecipanti. L’inizio della serie di eventi è stato incentrato sull’impegno dei dipendenti nei confronti della strategia climatica dell’azienda.
Dopo il discorso di benvenuto di Matthias Thoma, CEO di EBP, e di Holger Hoffmann-Riem, project manager di Go for Impact, Denise Fussen di EBP ha presentato come l’azienda ha trasformato i propri dipendenti in eroi del clima. Inizialmente, molte unità aziendali non si sono sentite coinvolte dal problema del clima. Con il tempo, tuttavia, l’EBP è riuscito a rendere la protezione del clima una priorità all’interno dell’azienda e a sensibilizzare i dipendenti. Hanno riconosciuto che si tratta di una questione fondamentale per i prossimi anni e che è responsabilità di tutti i dipendenti.
Il fattore decisivo è la motivazione intrinseca
Con i programmi di formazione a bassa soglia, è stato possibile coinvolgere i dipendenti come in un processo di cambiamento. Fussen ha spiegato che è importante promuovere la motivazione intrinseca. Sempre più dipendenti di EBP stanno integrando gli aspetti della protezione del clima nei loro servizi, compresi i dipendenti di aree aziendali che inizialmente non si sentivano coinvolte. A posteriori, per l’EBP è stato vantaggioso non fare clientelismo ai dipendenti e dare loro l’opportunità di partecipare volontariamente alle attività, ad esempio al colloquio settimanale del lunedì. Fussen ha poi aggiunto che gli argomenti che armonizzano ecologia ed economia sono particolarmente convincenti. Un esempio è la questione dell’opportunità di offrire posti auto ai dipendenti della sede di Stadelhofen.
Interesse per ulteriori eventi
In diversi gruppi di lavoro, i partecipanti hanno poi esplorato la questione di come si possa generare con successo l’impegno interno. Si è anche discusso di quali altri argomenti dovrebbero essere discussi nei futuri eventi della serie Climate Experience Exchange. La discussione conclusiva ha dimostrato che i partecipanti sono interessati a ulteriori eventi simili. Molte aziende cercano uno scambio con altre aziende, ad esempio sulla base di casi di studio specifici. È emerso anche l’interesse per l’opportunità di descrivere al gruppo le sfide irrisolte, al fine di ottenere idee per le soluzioni.
Go for Impact e EBP analizzeranno il feedback e pianificheranno i prossimi eventi. Vi terremo informati qui sul nostro sito web.