Programma di rendicontazione per le aziende di Soletta

Go for Impact collabora con le iniziative regionali del progetto SBTi. Con la Rete di Sostenibilità di Soletta è stato avviato un programma di bilanciamento che conduce gradualmente le PMI verso un bilancio dei gas serra. Il primo incontro di avvio con 30 aziende si è svolto il 6 luglio 2023.

“Molte PMI non hanno quasi nessuna risorsa e nemmeno le competenze necessarie per preparare un bilancio dei gas serra internamente. Vogliamo agevolare questo processo e rendere più facile per le PMI iniziare”, spiega Laura Leibundgut, direttore esecutivo della Rete di sostenibilità di Soletta. A tal fine, la rete ha lanciato un programma di bilanciamento con il sostegno di Go for Impact e di altri partner.

Passo dopo passo verso il bilancio dei gas serra

In un processo in tre fasi, le PMI vengono gradualmente introdotte alla loro impronta climatica. Nel corso dell’incontro iniziale, un incontro online, le aziende imparano cos’è un’impronta di carbonio, come procedere e quali sono gli obiettivi climatici basati sulla scienza.

Nella seconda fase, i membri della rete di sostenibilità possono partecipare a un workshop di approfondimento. I partecipanti utilizzano dati esistenti o facilmente reperibili per redigere un bilancio approssimativo dei gas serra per la propria azienda, al fine di identificare i punti critici di emissione. Nella terza fase, possono avviare un’analisi approfondita con una società di consulenza del pool di partner della rete di sostenibilità e beneficiare di condizioni vantaggiose. Di conseguenza, le aziende dispongono di un bilancio completo dei gas serra, di un percorso di riduzione con obiettivi di riduzione delle emissioni e di una proposta di ulteriori azioni fino alla convalida degli obiettivi da parte della Science Based Targets Initiative (SBTi).

Un inizio di successo

La prima riunione di avvio si è svolta il 6 luglio 2023. Delle 30 aziende partecipanti, alcune hanno già un bilancio dei gas serra e 18 prevedono di prepararne uno nei prossimi 12 mesi. “Oltre il 90% dei partecipanti vuole avviare attivamente il processo di decarbonizzazione”, afferma soddisfatto Leibundgut.

Intitolare della vostra regione

Siete interessati ad avviare un processo nel vostro cantone o nella vostra regione per sostenere le PMI nella preparazione di un’impronta di carbonio? Go for Impact è lieta di sostenervi in questo. Mettetevi in contatto con noi.

 

Informazioni sulla Rete di sostenibilità di Soletta

La Rete di Sostenibilità di Soletta è una collaborazione unica tra il WWF, l’Associazione Cantonale del Commercio di Soletta, aeesuisse Soletta, la Fondazione 3FO e la Camera di Commercio Cantonale di Soletta. La rete mira a sostenere le aziende del Cantone nell’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In una prima fase, la rete di sostenibilità si concentra sull’obiettivo 13 “Protezione del clima e riduzione delle emissioni di CO2”. In seguito, seguiranno ulteriori attività su altri obiettivi, ad esempio sull’economia circolare, la biodiversità o l’uguaglianza di genere.
nnw-so.ch