Thermoplan AG

Gli obiettivi climatici portano valore aggiunto
Per Thermoplan, il percorso verso il net zero è più di un impegno per il clima: i risultati del bilanciamento creano basi importanti per le decisioni sulla strategia e sono fonte di innovazioni con cui l’azienda apporta un valore aggiunto diretto ai propri clienti.
Notevole:
Il potenziale di riduzione maggiore: Ambito 3, perché il 96% delle emissioni si verifica nella fase di utilizzo delle macchine da caffè.
La sfida più grande: nel bilanciamento è necessario collegare grandi quantità di dati provenienti da numerose fonti diverse. La soluzione: un elevato grado di automazione garantisce una valutazione efficiente e riduce i dati a cifre chiave significative.
Approccio innovativo: un fonde interno per la CO2 viene utilizzato per finanziare misure nell’area della sostenibilità, ad esempio stazioni di ricarica elettrica per i dipendenti. Il fondo è alimentato da pagamenti di compensazione, ad esempio per i viaggi aerei.
Da Starbucks, il caffè viene preparato con macchine completamente automatiche di Thermoplan. Ben cinque anni fa, l’azienda ha adottato una nuova visione, in cui la sostenibilità è saldamente ancorata. Per creare una base decisionale basata sui fatti, l’azienda ha bilanciato le proprie emissioni in anticipo. È apparso subito chiaro che Thermoplan avrebbe dovuto concentrarsi sull’Ambito 3, perché il 96% delle emissioni si verifica nella fase di utilizzo delle macchine da caffè. “Il potenziale maggiore è rappresentato dai nostri clienti”, spiega Matteo Trachsel, responsabile della sostenibilità di Thermoplan. “Ma possiamo ancora fare una grande differenza. I nostri principali clienti hanno obiettivi climatici molto ambiziosi e le nostre macchine hanno un grande impatto su di loro”.
Verso lo zero netto con SBTi
Con il riconoscimento degli obiettivi da parte dell’SBTi, Thermoplan dimostra ai clienti e alle organizzazioni partner che il percorso verso lo zero netto viene perseguito con coerenza. In questo modo, l’azienda non acquisterà alcun certificato il più a lungo possibile, afferma Trachsel: “Non vediamo alcun valore aggiunto diretto in questo per noi, per i nostri clienti o per il clima. I nostri investimenti mostrano il loro effetto nei nostri prodotti”.
Fonte di innovazione
“I risultati dell’equilibratura confluiscono direttamente nello sviluppo delle macchine”, spiega Trachsel. Pertanto, gli sforzi per il clima sono anche una fonte di innovazione. Per ridurre le emissioni nella fase di utilizzo, Thermoplan sta lavorando a miglioramenti tecnici delle macchine, ad esempio riducendo la quantità di acqua di risciacquo o il consumo di elettricità. Esiste anche un potenziale nell’efficienza dell’estrazione del caffè. Per ottimizzare questo processo, l’azienda ha intrapreso elaborati progetti di ricerca. “Con questi sviluppi, i nostri clienti possono ridurre il consumo di caffè e quindi anche le emissioni. In questo modo, offriamo loro un valore aggiunto diretto”, afferma Trachsel.
Individuare il potenziale di riduzione presso il cliente
Thermoplan si spinge oltre e supporta i clienti con “Rapporti ambientali sui prodotti” interattivi. I clienti possono inserire i loro dati di consumo di latte, caffè, acqua o elettricità e vedere a colpo d’occhio come sono distribuite le loro emissioni. Il consumo di latte vaccino ha l’effetto maggiore, seguito dai chicchi di caffè. Il consumo di elettricità rappresenta solo il 12%. “Non possiamo influenzare il modo in cui il caffè viene bevuto, se con latte vaccino, avena o bevanda di riso. Ma possiamo consentire diversi metodi di preparazione con le nostre macchine e mostrare ai clienti dove c’è un potenziale di riduzione”.
Far progredire l’economia circolare
Oggi Thermoplan dispone di dati chiave significativi sulle emissioni ed è in grado di prendere decisioni basate sui fatti. “Abbiamo già attuato molte misure. Ma c’è ancora del potenziale, ad esempio nell’economia circolare”. Le macchine da caffè sono modulari da anni e quindi di facile manutenzione. L’azienda offre tutti i componenti come parti di ricambio, garantendo così una lunga durata. Ma un’economia circolare coerente comporterebbe un cambiamento del modello di business. “Stiamo valutando queste possibilità con i nostri partner di distribuzione”, afferma Trachsel. Alcuni hanno già cambiato il loro modello di business e affittano o noleggiano le macchine invece di venderle.
Informazioni su Thermoplan
Thermoplan AG sviluppa e produce macchine da caffè completamente automatiche per uso professionale, sia per il settore della ristorazione che per altri mestieri. L’azienda, a conduzione familiare, impiega oltre 500 persone presso la sede centrale di Weggis, Lucerna, e fornisce clienti in oltre 80 Paesi con oltre 200 partner di vendita e assistenza certificati in tutto il mondo. L’azienda ha ottenuto il riconoscimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2022 da parte dell’SBTi.